Le Creazioni

Dietro ogni oggetto realizzato a mano c’è l’impegno e l’arte di un maestro artigiano, ma ci sono anche la storia e la cultura di un luogo e di un popolo. Un oggetto fatto a mano resterà per sempre un qualcosa di unico e irripetibile. Le irregolarità e le imperfezioni sono le caratteristiche distintive che lo valorizzano. I tempi di lavorazione cambiano rispetto alla frenesia dell’Industria e della produzione seriale; qui la realizzazione di un oggetto richiede il giusto tempo, un tempo che si dilata. La ricercatezza delle forme, la qualità delle materie prime sono le caratteristiche che impreziosiscono i prodotti del nostro mondo. Una ricerca costante consente di applicare lavorazioni all’avanguardia con l’ausilio di tecnologie e risorse che nelle culture locali erano e a volte sono impensabili. L’alta qualità tecnica di finitura di ciascun pezzo è uno degli obiettivi del lavoro di trasformazione, l’elemento che gli conferisce lo status di opere ibride, uniche e speciali. Le noMade sono prodotti che conservano la memoria della loro storia ma portano con sé il valore delle finiture ricercate e contemporanee realizzate in Italia.

Nel corso della nostra esperienza professionale abbiamo potuto appurare che il lusso è realmente tale non solo grazie a materie prime pregiate o al prestigio storico di un marchio, ma anche e soprattutto grazie al lavoro artigianale, al tempo e alla dedizione necessari per creare beni di altissima qualità. In altre parole il lusso indica un modello estetico che si riconosce nell’eccezionalità, nell’unicità, nella rarità del prodotto.

Un’opera creata con pazienza, dedizione, con abilità artigiane eccezionali, con cura maniacale di ogni dettaglio… questo richiede tempo e passione; e sono proprio questi i requisiti che ne definiscono il valore. Avere il privilegio di indossare pezzi costruiti secondo criteri ancestrali e vivere un’esperienza estetica rara ed unica.

Il valore dell’oggetto non è più definito dal marchio ma dal suo valore intrinseco di lavoro e saper-fare. Naturalmente quando si crea secondo questa filosofia si ha necessariamente una grande sensibilità per il “fatto a mano”.

Nel corso del tempo siamo diventati sempre più consapevoli di cosa significhi dar vita ad un capo “ben fatto” e riteniamo di fondamentale importanza l’aspetto etico nella produzione dello stesso. Riconoscendo l’importanza dell’uomo, dell’individuo e della sua esperienza, culturale ed estetica, all’interno del processo di creazione e costruzione del bene, automaticamente si riconosce l’importanza anche dell’individuo e del suo patrimonio conoscitivo nella catena di valore. Questo ci porta inevitabilmente a fare delle scelte mirate e a riconoscere la centralità dell’uomo nella nostra azienda. Sostenibilità non è una parola vuota, ma in questa ottica rappresenta il cuore del processo di produzione di beni di lusso.

 

Ed è questo che noi amiamo fare.

Lo Spirito di noMade

noMade in linea con i principi che hanno ispirato la sua fondazione ossia la ricerca, il recupero e la valorizzazione di patrimoni artigianali rari e antichi, tramite il viaggio e la scoperta, offre dei prodotti che sono frutto di un saper-fare unico, di tradizioni gelosamente custodite e di un costante impegno nel restare al passo coi tempi attraverso tecnologie di finitura avanzate, che sappiamo rendere moderni e attuali questi patrimoni. Grazie alle sue creazioni, le nostra Società vuole essere ambasciatrice di un arte di vivere gioiosa e raffinata, ispirata e guidata dal rispetto per la natura e da una visione sostenibile del fare impresa.

La nostra convinzione è che l’abilità nel produrre manufatti di pregio non sia una prerogativa esclusiva di un luogo, ma un patrimonio trasversale che attraverso territori ed aree diverse del mondo; sono proprio queste ricchezze, queste rappresentazioni artistiche di una cultura e di una storia che vogliamo trasmettere e valorizzare, declinandole col gusto italiano.

La trasmissione di questi mestieri e dei loro aspetti più tradizionali è essenziale anche in vista di un successo duraturo del marchio: è la capacità dei nostri artigiani, ricchezza immateriale e unica, a garantire l’eccellenza che pervade la creazione dei nostri prodotti. Ed è qui che entrano in gioco le forze creative ed il gusto italiano che declinano e traducono in termini contemporanei l’eredità più raffinata di questi patrimoni.

Ne deriva il sostegno costante da parte nostra ad ognuna delle nostre filiere, aiutando le comunità in cui operiamo a tramandare i tradizionali mestieri ed incoraggiando i fornitori a rinnovare costantemente le proprie competenze.

Insieme ci impegniamo a fare dell’eccellenza una leva per l’inclusione sociale e professionale, in una dinamica di solidarietà con i territori e le comunità che ci ospitano, con la volontà di aumentare l’impatto sociale positivo delle nostre attività.

Follow the Nomad and share this beautiful journey with us!

Let yuorself be inspired